La nostra squadra

"Le unità cinofile da soccorso (UCS) sono il binomio costituito dal conduttore e dal suo cane che insieme svolgono un’attività di soccorso."

Il nostro team si compone di cani di tutte le razze e motivati volontari di ogni età.
Un mix di bipedi e quadrupedi eterogeneo, allegro e scanzonato caratterizzato da un unico filo conduttore: la filantropia e l’amore per i cani.

Requisiti indispensabili per partecipare al nostro Gruppo sono:

  • la passione sfrenata per i nostri amici a quattro zampe;
  • l’amore verso il prossimo che ci sprona a metterci al servizio della collettività;
  • la voglia di mettersi in gioco.

Grazie all’inesauribile pazienza e disponibilità di Fulvia, alla determinazione e competenza di Alessandro, all’instancabile impegno delle “Cristine” e alle singole individualità di ciascuno di noi, la squadra è impegnata nel costante allenamento finalizzato ad interventi a scopo umanitario.

In particolare, è specializzato nella ricerca di persone in superficie o sotto macerie e, comunque, in ogni intervento richiesto nell’ambito della PROTEZIONE CIVILE.

Peculiarità di ciascuna Unità Cinofila componente il Gruppo è la combinazione, in osmotica simbiosi, di ciascun binomio cane-conduttore.

Al team partecipano attivamente, con inesauribile energia, anche i LOGISTICI e i FIGURANTI elementi indispensabili per il raggiungimento di ciascun obiettivo e traguardo del Gruppo.

Dalla semplice fotografia, all’allestimento di un campo, al supporto nelle sfilate e nelle esibizioni ed, infine, all’affrontare le esercitazioni sui campi, i logistici e i figuranti rappresentano risorsa indispensabile a completamento della squadra.

Nel prosieguo, al profilo di ciascun cane viene abbinata una razza indicativa di riferimento anche in assenza del certificato genealogico (pedigree).

REA

REA Conduttore: FULVIA GONELLA (Presidente NCSP)

Cane da Ricerca in superficie Abilitato

Golden retriever (con pedigree) dolce e mansueta nata nel 2007. Veterana del NCSP, funge da esempio per tutti i cani del gruppo. Sicura nella ricerca, paziente e di raffinata intelligenza partecipa con fermezza ed eleganza a qualsiasi iniziativa del NCSP. La sua conduttrice, FULVIA educatrice cinofila APNEC, è la presidente del NCSP e rappresenta per il gruppo il trade union di qualsiasi iniziativa ed esigenza. Il binomio REA-FULVIA rappresenta il fiore all’occhiello del NCSP.

FotoAlbum
RAJA

RAJA Conduttore: ALESSANDRO LIBRA (Capo nucleo NCSP)

Cane da Ricerca in superficie Abilitato

Pastore belga malinois (con pedigree) nato nel 2012, energia e vitalità allo stato puro, esegue con fierezza e precisione qualsiasi mansione le sia richiesta. Il suo conduttore ALESSANDRO, addestratore ENCI ed educatore cinofilo APNEC, con la sua esperienza e professionalità conduce ed istruisce ciascuna unità cinofila del NCSP con pazienza e determinazione infondendo sicurezza al binomio conduttore-cane. Grazie alle sue doti di esperto cinofilo riesce a individuare le affinità e caratteristiche di ognuno contribuendo a creare un legame speciale inscindibile cane-conduttore.

FotoAlbum
TOTO

TOTO Conduttore: EUGENIO CARDENTE (detto ENNIO - vice capo nucleo NCSP)

Cane da Ricerca in superficie Abilitato

Osservando il flemmatico Toto (labrador – meticcio) e il suo conduttore ENNIO traspare pacatezza e garbo in ogni loro atteggiamento rivelando una consolidata affinità del binomio. Tale inscindibile equilibrio cela un carattere determinato, sicuro di entrambi.

FotoAlbum
BART

BART Conduttore: BARBARA RONCI

Cane da Ricerca in superficie Abilitato

Labrador (meticcio) nato nel 2009 – possente cagnone, tenace e risoluto, esegue con fermezza e determinazione ogni compito affidatogli dalla propria conduttrice BARBARA che ama e protegge. E’ un unità cinofila di consolidata esperienza operativa entrata nel NCSP sin dalla sua costituzione. Nel 2012 questo binomio ha partecipato ad un progetto di social terapy in Emilia Romagna.

FotoAlbum
ASIA

ASIA Conduttore: Cristina Todde (Vice Capo Nucleo NCSP)

Cane da Ricerca in superficie Abilitato
Labrador (con pedigree) nata nel gennaio 2011. Dolce esemplare dal fiuto eccezionale, intelligente e perspicace partecipa con vivacità e brio ad ogni iniziativa del NCSP insieme alla propria conduttrice CRISTINA la quale, sin dalla costituzione del NCSP si è dedicata, con instancabile energia, all’organizzazione di tutti gli aspetti del Gruppo. Riveste il ruolo di vice Capo squadra del NCSP dal 2014.

FotoAlbum
SEMPER

SEMPER Conduttore: Giorgia Gay BINA

Allievo cane da Ricerca

Furbo e coraggioso Golden retriever (con pedigree) nato nel 2015, insieme alla sua conduttrice GIORGIA, addestratrice cinofila ENCI, esegue con ammirevole destrezza ogni esercizio. Dal loro binomio traspare amorevolezza e determinazione al raggiungimento della perfezione.

FotoAlbum
LUNA

LUNA Conduttore: Pierluigi Casalino

Allievo cane da Ricerca

Pastore tedesco focato (meticcio). Autoritaria, imprevedibile ed incredibilmente espressiva, grazie al costante impegno del proprio conduttore PIER LUIGI, addestratore ENCI, viene a crearsi un solido binomio basato sulla lealtà e il rispetto reciproco da cui traspare una dolcezza profonda.

FotoAlbum
TINKA

TINKA Conduttore: Paolo de Vito

Allievo Cane da Ricerca

Pastore bergamasco (meticcio). Nata nel 2015 e adottata al canile dal suo conduttore PAOLO nel settembre del 2016. Dolce cagnona esuberante, ha un carattere schietto e sincero, socievole e allegra con tutti, sempre pronta a giocare e divertirsi. Eternamente felice e brillante ha iniziato la sua avventura al NCSP nel marzo del 2017 inserendosi subito con gioia ed energia inesauribile.

FotoAlbum
CIUFFO

CIUFFO Conduttore: Claudia Tavernari (consigliere NCSP)

Cane da supporto logistico

Piccolo lepraiolo italiano (meticcio), conosciuto dai più come “Cravin”, è un elegante e fiero segugio nato presumibilmente nel 2005, dal carattere riservato e sensibile. Ci si innamora di lui con un solo sguardo. La sua conduttrice, CLAUDIA, lo adottò al canile nel febbraio del 2008 e dal quel giorno non si sono mai separati. Ha iniziato la sua avventura al NCSP nel marzo del 2017 e per la sua dolcezza e pacatezza partecipa ad ogni iniziativa di sensibilizzazione e di approccio al mondo cinofilo.

FotoAlbum
ELSA

ELSA Conduttore: Teresa Malisano

Allievo cane da Ricerca

Golden retriever (con pedigree), nata nella primavera del 2016. Candida ed indipendente, dall’andatura gioiosa infonde un’istantanea tenerezza. Insieme alla propria conduttrice TERESA ha iniziato l’avventura al NCSP nel marzo del 2017.

FotoAlbum
KORA

KORA Conduttore: Daniela Sette

Allievo cane da Ricerca

Border collie smooth (meticcio) nata nell’estate del 2016 – Inizialmente timorosa e timida ha iniziato l’avventura nel NCSP pochi mesi dopo essere stata adottata al canile dalla sua giovanissima conduttrice DANIELA. L’ambiente affettuoso e familiare che l’ ha accolta ha permesso di disvelare un carattere schietto e sincero, curiosa verso il nuovo mondo che c’è da esplorare al di là del canile.

FotoAlbum
DALÌ

DALÌ Conduttore: Giorgia Gai

Allievo cane da Ricerca

Il carattere intraprendente e frizzante di questo giovane Border collie (meticcio), nato nel marzo 2016, indipendente si completa e coniuga con la sua rigorosa conduttrice GIORGIA, disvelando un legame profondo e sincero.

FotoAlbum
Teddy

Teddy Conduttore: Cristina Domenino

Allievo Cane da Ricerca
Golden retriever (con pedigree) nato nell’agosto del 2015 – affettuoso e caparbio, figlio di cane da ricerca operativo (per parte di padre), partecipa con vitalità e spensieratezza ad ogni iniziativa del NCSP. La sua conduttrice CRISTINA, dal marzo del 2016 è una risorsa indispensabile al Gruppo mettendosi a disposizione di tutti a supporto di ogni attività di organizzazione.

FotoAlbum
Ginevra

Ginevra Conduttore: Annunziatina Speranza (detta TINA)

Allievo Cane da Ricerca
Bracco di Weimar (con pedigree) nata nel luglio del 2014. Dal portamento elegante, sofisticato e signorile, grazie alla solarità della propria conduttrice TINA esegue qualsiasi esercizio con gioiosa fedeltà e devozione assoluta.
FotoAlbum
Kora

Kora Conduttore: Francesca Bonin

Allievo Cane da Ricerca

Pastore belga malinois (meticcia) nata nella primavera del 2015 è figlia, per parte di madre, di un cane impegnato nelle forze di polizia penitenziaria sezione antidroga. Dolce e giocherellona da un lato, testarda e ribelle dall’altro insieme alla propria conduttrice FRANCESCA, educatrice ENCI, formano un binomio intenso e tenace.

FotoAlbum
Aslan

Aslan Conduttore: Roberto Tosini (vice capo nucleo NCSP)

Allievo Cane da Ricerca

Bovaro del bernese (con pedigree), nato nel febbraio del 2016. Simpatico ed estremamente socievole rappresenta il “gigante” buono del NCSP. Dall’andatura sinuosa e dinoccolata, insieme al suo conduttore ROBERTO partecipa alle attività del NCSP dal marzo 2017 .

FotoAlbum
Gas

Gas Conduttore: Rosaria Campanile

Allievo Cane da Ricerca

Australian sheppard (con pedigree), nato nell’autunno del 2016, è un agile e veloce batuffolo di pelo dalla solarità incontenibile; insieme alla sua conduttrice ROSY, ha iniziato la sua avventura al nucleo nel marzo 2017.

FotoAlbum
Baloo

Baloo Conduttore: Giuseppe Reale

Allievo Cane da Ricerca

Golden retriever (con pedigree), nato nel novembre del 2015 è un docile e affettuoso esemplare che con pacatezza e dolcezza, insieme al proprio conduttore BEPPE , esegue qualsiasi attività gli venga proposta.

ALFA

ALFA Conduttore: ALESSANDRO LIBRA (CAPO NUCLEO NCSP)

Allievo Cane da Ricerca
La Puppy Class del Nucleo
Viky

Viky Conduttore: Barbara Ronci

Allievo Cane da Ricerca
Giovanissima cucciola di labrador (meticcia) nelle sue prime uscite con il NCSP ha manifestato un carattere risoluto e tenace. Caparbia, perspicace e curiosa apprende con estrema velocità gli esperti insegnamenti della propria conduttrice BARBARA proiettando questo binomio verso un futuro di grande affiatamento come unità cinofila da soccorso.

FotoAlbum
Rhona

Rhona Conduttore: Fulvia Gonella (Presidente NCSP)

Allievo Cane da Ricerca
SUPPORTO LOGISTICO e FIGURANTI
  • Giuseppe Marocco
  • Maurizio Barbero
  • Edoardo Sanna
NUOVI ARRIVI 2018
  • Anna Via con Pascal (Meticcio)

© 2017 NCSP - NUCLEO CINOFILO DA SOCCORSO PIEMONTE ONLUS - Via Piave 42 - 10060 Pancalieri - TO - Tel. 348.36.54.347 - 335.13.68.675 - C.F. 94566990019